CARITAS PARROCCHIALE BILANCIO

ATTIVITÀ DEL LABORATORIO S. MARTA
Le attività svolte durante quest’anno sono state molteplici:
anzitutto si è cercato di raggiungere un minimo di organicità sia negli spazi a disposizione che nell’organizzazione di ricevimento e distribuzione del materiale che settimanalmente giunge al laboratorio, questo grazie anche ai volontari che operano nell’Oratorio.
Da parecchi mesi le operatrici volontarie tengono un “registro” su cui sono annotate le distribuzioni; da questo risulta che da giugno 2013 sono oltre 60 le persone diverse assistite anche ripetutamente.
Gli utenti del laboratorio sono famiglie e mamme in attesa, in difficoltà soprattutto economiche, disoccupati, badanti, persone senza fissa dimora e qualche nomade… di varie nazionalità, ma anche e, sempre più, italiane; di queste persone, chi può, dà una piccola offerta a fronte di quello che riceve, tutto questo per dare responsabilità a ciascuno secondo le proprie possibilità.
Il ricavato serve poi per aiutare chi “non ce la fa ad andare avanti” pagando utenze, ticket e spese regolarmente documentate.
Per questo è stato aperto un libretto postale. Anche la “tombolina domenicale” è un’idea nata da questa opera di volontariato verso chi è in difficoltà.
Ogni mese funziona la distribuzione di pacchi viveri del Banco Alimentare. E’ intenzione della Caritas Parrocchiale aprire un centro d’ascolto a partire dal nuovo anno, per dare sempre maggiore organicità a tutto il lavoro di aiuto verso chi è veramente nel bisogno.
BILANCIO ECONOMICO
Entrate: 3.302 (mercatini, offerte, donazioni,…)
Uscite: 1.610 (utenze, ticket, spese alimentari,…)
Rimanenza: 1.692

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *